mete-evergreen-ferragosto

Le mete evergreen per ferragosto: ecco dove prenotare (subito)

Ferragosto segna un momento importante per tutti coloro che amano l’estate: significa infatti che la bella stagione sta per volgere al termine ed è il giorno giusto da trascorrere con gli amici o con i parenti fino alle luci dell’alba, e magari dormire in spiaggia (ma solo dove ancora oggi possibile). Ma quali sono le mete evergreen di Ferragosto? Da sud al nord, ecco le nostre idee di viaggio.

Siracusa

Una delle prime mete che abbiamo scelto per trascorrere il Ferragosto è Siracusa. Il motivo è facile da intuire: la Sicilia è una regione dove la bella stagione dà il meglio di sé, ma è anche vero che non tutte le mete siciliane sono così economiche. Ecco perché abbiamo suggerito la città di Siracusa, in cui tra arte, storia, cultura, mare e movida non manca nulla.

Famosissima è la riserva naturale di Vendicari, un vero e proprio angolo di paradiso, ma non solo. Una volta che siamo qui possiamo spostarci nella magnifica cornice di Ortigia, che è il cuore storico di Siracusa. Qui i prezzi possono essere talvolta più alti rispetto alla media, ma rivale tutti. E tra l’altro segnaliamo che Ferragosto a Siracusa è un modo per vivere le giornate all’insegna del mare e degli eventi, visto che le piazze offrono musica e spettacoli.

San Nicola Arcella

Trascorrere Ferragosto sul Tirreno Cosentino significa poter vedere delle mete di incredibile bellezza. Le coste calabresi sono infatti tra le preferite dove trascorrere il Ferragosto, in quanto non si spende molto e c’è la possibilità di essere ammaliati da panorami mozzafiato e un mare che non ha nulla da invidiare a quelli più blasonati come le Maldive.

Impossibile non citare infatti la famosissima San Nicola Arcella, dove si trova l’Arcomagno. Quest’ultimo è praticamente tra gli attrattori naturali più importanti della Calabria, dove si trova una piccola baia, una grotta, ma anche una spiaggetta. Per raggiungerla, il sentiero è molto impervio, e infatti consigliamo di farlo via mare e di verificare le eventuali ordinanze delle istituzioni per il giorno di Ferragosto.

Riccione

Se invece sogniamo il classico Ferragosto da trascorrere in spiaggia tra cocktail e divertimenti, allora Riccione, nella Riviera Romagnola, è la meta più indicata. Qui bisogna prestare grande attenzione agli appuntamenti che vengono pubblicati poco prima della data, per verificare tutti i concerti che si tengono di solito sia prima che dopo Ferragosto stesso.

Eventi, musica, spettacoli: in Riviera non manca proprio nulla per trascorrere 24 ore all’insegna del divertimento più sfrenato. E per chi pensa di spendere troppo, nessun problema: siamo comunque in Romagna, quindi ci sono tantissime valide strutture ricettive che propongono anche prezzi piuttosto competitivi. Un’idea su tutti? Valutare qui la lista degli hotel 2 stelle a Riccione e trovare l’alloggio perfetto per sé.

Vieste

Passiamo adesso a una località davvero mozzafiato, ovvero Vieste. Anche in questo caso, la località ha il pregio di offrire ai turisti tutto quello che possono desiderare durante una vacanza al mare, ma senza spendere troppo. Cosa fare per Ferragosto? A parere nostro, una delle spiagge che non puoi proprio perderti è quella di Pizzomunno, ma è altrettanto suggestiva anche la Baia di San Felice o la Baia delle Zagare.

Qui è possibile, oltretutto, prendere parte ai tour che portano alla scoperta delle grotte marine e delle famose falesie del Gargano. Tra quelle da non perdere citiamo la Grotta Campana, la Grotta Sfondata e la Grotta dei Contrabbandieri. E per chi predilige la natura, allora ad attenderci c’è la Foresta Umbra, che si trova nell’area del Parco Nazionale del Gargano.

Cinque Terre

Infine vogliamo chiudere i nostri suggerimenti sulle mete evergreen di Ferragosto in Italia con una vera e propria perla: siamo alle Cinque Terre, in Liguria, e i costi – è vero – possono essere più alti rispetto alla media, ma siamo in un territorio mozzafiato. Una delle cose migliori è che qui possiamo davvero organizzare una vacanza che vale la pena di essere vissuta a fondo.

Parliamo della possibilità di approfittare delle coste, ma anche dei sentieri che possiamo percorrere, andando alla scoperta di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. In questo modo abbiamo l’opportunità di ammirare dei panorami unici al mondo, e tra l’altro, facendo trekking, ci allontaniamo un po’ dal caos delle spiagge. L’unica cosa – appunto come per San Nicola Arcella – è di verificare l’ordinanza delle istituzioni per quanto riguarda la spiaggia di sera. Per il resto, non mancano eventi e appuntamenti da non perdere, che si rinnovano di anno in anno.