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E-Commerce, idee e strategie vincenti da proporre ai clienti

Chi gestisce una web agency e si occupa di servizi legati agli e-commerce sa molto bene l’importanza di offrire delle soluzioni concrete ai propri clienti: idee e strategie vincenti, che sono molteplici. Abbiamo pensato di dare una panoramica delle soluzioni più interessanti da valutare, considerando che i nuovi modelli di logistica sono sempre più alla portata di tutti. Ma, per aprire un e-commerce di successo, è fondamentale considerare numerosi aspetti: ve li raccontiamo.

Idee per e-commerce, quali sono le ultime tendenze?

Di fatto, per lanciare un’attività di vendita online, al giorno d’oggi serve molto poco. Sì, perché l’importante è individuare la nicchia giusta. Ecco perché ai clienti vanno dati dei suggerimenti su come impostare la propria strategia di vendita, ma non solo: l’analisi del mercato di riferimento è altrettanto determinante, in modo tale da trovare il “prodotto giusto”, che possa attirare l’attenzione dei consumatori e rispondere a un bisogno nell’immediato.

Al momento, parte dell’attenzione dei consumatori è nei confronti della sostenibilità: dunque, molti degli e-commerce che riescono ad affermarsi e diventare un punto di riferimento sposano spesso i valori green. Questo è il caso dei cosmetici e dei prodotti di cura per il corpo naturali o vegan, in cui le opzioni naturali e organiche vengono preferite ai prodotti più tradizionali. Oppure, una buona idea è di trovare un brand che si occupi di fashion sostenibile, perché il business che punta sulle pratiche etiche ed ecologiche non solo ottiene il favore dei consumatori, ma di fatto sostiene pienamente l’ambiente.

Un altro trend che è destinato a incrementare negli anni? Il cibo e i prodotti per animali domestici. Proprio così: secondo il rapporto Eurispes, sono ben 32,7% la percentuale di italiani che ha un animale domestico in casa. E la spesa mensile per loro oscilla dai 30,00 ai 100,00 euro, in base anche alle esigenze dell’animale, che spesso dipendono dalla razza. Ma non dimentichiamo poi tutti i prodotti di nicchia legati all’artigianato – l’handmade è una moda che non sparirà mai – o ancora gli integratori alimentari, i prodotti digitali, i dispositivi smart e gli articoli da collezione.

Strategie per gli e-commerce

Quando i clienti si rivolgono a una web agency per la creazione del proprio e-commerce, naturalmente mirano a ricevere sostegno nel tempo. In modo completo, ovviamente, non solo per le strategie, ma anche per risolvere eventuali problematiche: è il motivo per cui l’assistenza tecnica per Magento non può mai mancare. Oltre alla manutenzione, però, c’è il bisogno di comprendere come lanciare la propria attività. Perché, sì, magari si può scegliere un prodotto di nicchia, ma deve esserci una precisa strategia di lancio.

Sconto di benvenuto

Sappiamo che i costi legati all’apertura di un e-commerce non sono molto convenienti, è vero, ma bisogna anche fidelizzare i nuovi clienti. Di fronte ai nuovi shop online, c’è sempre un po’ di diffidenza. Questo problema si può risolvere facilmente offrendo un piccolo sconto di benvenuto, anche dal valore simbolico di 5 euro. Ovviamente, in questo modo il cliente è più propenso ad acquistare i prodotti.

Porta un amico

Ancora un’altra strategia utile da proporre ai propri clienti: il classico sconto con la formula “porta un amico”. In questo modo la persona che invita può ottenere un piccolo sconto e al contempo si innesca il meccanismo di passaparola, determinante per tutte le attività sul web.

Social media marketing

Massimizzare le vendite dell’e-commerce non è ovviamente impossibile, ma bisogna altresì impegnarsi per riuscire a ottenere visibilità durante i primi tempi. Ecco, usare i social è sempre utile, perché altro non sono che delle vetrine online aperte 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con la possibilità di creare post virali e di trovare il proprio target di riferimento.

Content marketing

Ci sono molti e-commerce che vengono poi costruiti su siti in cui è disponibile un blog: l’attività di content marketing, ovvero la creazione di contenuti informativi di valore porta sempre i suoi frutti. Anche perché in questo modo è possibile dimostrare ai clienti le proprie conoscenze in merito. Poniamo il caso di un e-commerce che vende i prodotti per animali: sul blog, si può parlare di come scegliere i prodotti migliori per cani e gatti, o ancora della nutrizione, di come prendersi cura al meglio dei propri amici pelosi. Una piccola (ma grande) strategia per riuscire a lanciare il proprio e-commerce al meglio.