Le mete accessibili per le vacanze, quali sono le migliori?
Quali sono le migliori mete accessibili dove prenotare e vivere una vacanza su misura di tutti? L’accessibilità è un tema estremamente importante al momento, soprattutto perché è giusto consentire alle famiglie di pianificare i giorni di ferie senza temere le barriere architettoniche. Per agevolare abbiamo pensato di stilare una lista con 5 località accessibili suggerendo spiagge e alberghi dove poter prenotare per un viaggio speciale e inclusivo.
Gabicce Mare
Le Marche rientrano tra le regioni più inclusive e accessibili in Italia. La prima località che vogliamo suggerire in cui prenotare le proprie vacanze è Gabicce Mare, dove si trovano hotel accessibili ai disabili e numerose spiagge che hanno scelto di abbattere le barriere architettoniche.
Qui sono presenti hotel per diversamente abili a Gabicce Mare: basta filtrare e trovare l’alloggio migliore dove prenotare. È interessante notare che le stanze di queste strutture sono pensate per accogliere tutti gli ospiti mettendo a disposizione i servizi necessari per vivere una vacanza al meglio. Non mancano poi spiagge accessibili ai disabili, dove trascorrere una giornata al mare.
Rimini
Di certo Rimini e, più in generale, la Riviera Romagnola rientrano tra le località migliori dove prenotare in quanto da tempo il territorio ha ormai attivato una serie di progetti e politiche dedicate alla riduzione delle barriere architettoniche, sia nel centro città quanto nelle spiagge. È possibile infatti prenotare le proprie sedie job, soprattutto nel momento in cui lo stabilimento balneare non ne ha una a disposizione.
A Rimini sono presenti, come a Gabicce Mare, diversi hotel e appartamenti pensati per ospitare tutta la famiglia senza discriminazioni. Non mancano poi escursioni e attività accessibili, così da trascorrere dei giorni perfetti in Riviera. L’unico suggerimento che ci sentiamo di dare è di prenotare in anticipo, soprattutto in estate, poiché la Riviera rimane ancora oggi una delle località preferite dalle famiglie in vacanza.
Senigallia
Non meno impegnata sul fronte accessibilità è Senigallia: come abbiamo già avuto modo di vedere con Gabicce Mare, le Marche si sono sempre contraddistinte per essere una regione inclusiva, accessibile e green. Da tempo si sta promuovendo una forma di turismo molto più sostenibile e adatta a tutti.
Proprio a Senigallia si trovano numerose spiagge, non solo stabilimenti balneari ma anche libere, che sono perfettamente accessibili anche alle persone con mobilità ridotta. Il plus è che anche nel caso di Senigallia abbiamo l’opportunità di soggiornare in uno dei tanti alberghi in riva al mare, quindi in pochi minuti si è subito nel proprio stabilimento per godersi il resto della giornata. Vale la pena di soggiornare qui soprattutto quando viene organizzato il Summer Jamboree, quando la città si veste a festa, con tantissime attività per tutta la famiglia.
Viterbo
Anche Viterbo negli ultimi anni si è dedicata al tema dell’accessibilità, tanto da vantare ormai il titolo di città inclusiva, con musei e luoghi dedicati alla cultura che sono accessibili anche alle persone disabili e con sclerosi multipla. Un enorme passo in avanti considerando che Viterbo è tra le città da visitare almeno una volta nella vita e che nei suoi dintorni si trovano numerose spiagge accessibili.
La promozione del turismo inclusivo e sostenibile fa parte dei progetti di Viterbo ed è indispensabile per consentire ai turisti di strutturare l’itinerario alla scoperta della città senza problemi a causa delle barriere architettoniche. Come anticipato, nei dintorni di Viterbo non mancano delle spiagge inclusive: più in generale è stato redatto il Regolamento spiagge per disabili nel Lazio. Il progetto si chiama “Un posto al sole”.
Bari
Infine chiudiamo con una città senza barriere e che è davvero di tutti: stiamo parlando di Bari, in Puglia. Quest’ultima è tra le regioni più famose in Italia dove trascorrere le vacanze estive e una delle mete più affascinanti del Sud Italia, dove poter fare un pieno di arte, cultura e storia oltre che di buon cibo.
Ma Bari è davvero una città a 360° inclusiva e aperta a tutti, con poche barriere architettoniche e grande attenzione nei confronti dei turisti. Non mancano quindi strutture ricettive accessibili e segnaliamo inoltre che il centro storico di Bari, conosciuto come Bari Vecchia, è in parte accessibile.
Le politiche si sono impegnate molto negli anni proprio per garantire l’accesso e la fruibilità di questa parte meravigliosa della città anche per le persone con mobilità ridotta. Non mancano quindi dei percorsi accessibili che sono presenti anche nelle vie dello shopping e della movida, con posti auto riservati e scivoli per abbattere le barriere architettoniche.
