ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

SEDE DI CARBONIA: INDIRIZZI: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, TURISMO_CORSO SERALE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING _SEDI DI SANTADI E VILLAMASSARGIA: INDIRIZZI: SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE _CORSO DIURNO E SERALE_


 

 

 

 

 


 





 



Sistemi Informativi Aziendali-Digital Design & Graphics


SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI - DIGITAL DESIGN & GRAPHICS

                                                                          

 

Questa articolazione permette di aggiungere, alle competenze caratteristiche del Diplomato in “Amministrazione, Finanza, Marketing”,  anche quelle informatiche che tanto sono ricercate nel mondo del lavoro oggi.

Rappresenta una curvatura del tradizionale indirizzo SIA, pensato nell'ottica di fornire al diplomato quelle specifiche competenze nella gestione e nella creazione di tutti quei prodotti tipici del settore della grafica, dell'editoria, della stampa, con particolare riguardo all'ambiente web.

Il corso è finalizzato a formare un tecnico esperto nel settore economico-aziendale con conoscenze e competenze tipiche del percorso informatico, ma anche su quegli aspetti informatico-tecnologici della GRAFICA DIGITALE che abbracciano tutti i più utilizzati strumenti multimediali di comunicazione: dagli Smartphone/Phablet/Tablet alle reflex digitali, sino ad arrivare al Web Design. Alla fine del 4° anno è prevista la possibilità di sostenere l'esame per la certificazione europea di IMAGE EDITING.

In tale ambiente è posta particolare attenzione all'acquisizione di una solida educazione linguistica generale integrata da forti e consistenti competenze comunicative in lingua inglese (acquisite nel quinquennio) e in lingua francese (acquisite nei primi tre anni). Allo scopo di potenziare ulteriormente il fondamentale aspetto legato alle lingue straniere l'Istituto offre la possibilità di seguire appositi percorsi mirati all'acquisizione delle Certificazioni Linguistiche Europee, oltre alla frequenza di stage linguistici e lavorativi sia in Italia che all'estero.

Articolazione delle ore di Informatica nel triennio


Classe 3^

Classe 4^

Classe 5^

4 ore

5 ore

5 ore

2h dedicate a concetti base e programmazione C++

3h dedicate ad approfondimenti teorici e programmazione C++

(di cui 2h con ITP)

4h dedicate a saperi e competenze su DBMS e  programmazione SQL/PHP

(di cui 2h con ITP)

2h dedicate a concetti base e competenze di grafica digitale

2h dedicate a concetti base e competenze di grafica digitale

1h dedicata a concetti base e WEB DESIGN

Acquisizione certific. Europea di Graphic Image Editing

 


QUADRO ORARIO