ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

SEDE DI CARBONIA: INDIRIZZI: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, TURISMO_CORSO SERALE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING _SEDI DI SANTADI E VILLAMASSARGIA: INDIRIZZI: SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE _CORSO DIURNO E SERALE_


 

 

 

 

 


 





 



Amministrazione, Finanza e Marketing_CORSO SERALE

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO CORSO SERALE CARBONIA 2017/18

Se Vuoi migliorare le conoscenze e competenze in ambito  lavorativo
Se Vuoi conseguire il diploma Statale in ambito economico di  

Ragioniere e Perito Commerciale

Se Vuoi ampliare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro
Se Vuoi accedere  ai corsi universitari

Sono aperte le iscrizioni al

CORSO SERALE
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Le lezioni si svolgono nella sede di Via Brigata Sassari (ex Liceo Classico) a Carbonia
dal lunedì al venerdì dalle ore 17:30

Nel corso serale vengono riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in ambito
scolastico (crediti formali) e in quello lavorativo (crediti non formali), come previsto dalla
normativa sul riordino dell’educazione per gli adulti (CPIA)

Possibilità per gli studenti lavoratori di usufruire del permesso per il diritto  allo studio (150 h)

 

 Locandina corso serale 2017


 CORSO in AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
CORSO SERALE


                                                                                

Il PROGETTO SIRIO intende rispondere in modo efficace ai bisogni di chi, non essendo in possesso di un'istruzione superiore, è interessato a rientrare nel sistema formativo per acquisire nuove e più approfondite competenze professionali e valenze culturali.

L'iscrizione è aperta ai giovani che abbiano compiuto i 18 anni, che siano in possesso della licenza di scuola media e gli adulti che, privi di professionalità aggiornata, desiderino ridefinire la propria identità professionale attraverso un percorso scolastico flessibile. In un'ottica di apertura ed integrazione dei lavoratori stranieri, il progetto consente la partecipazione ai corsi anche agli immigrati che abbiano frequentato la scuola dell'obbligo nei paesi d'origine.

Il PROGETTO SIRIO presenta obiettivi, metodologie e orari delle lezioni che tengono conto della specificità dell'utenza. I modelli educativi, in particolare, sono stati pensati dagli esperti per favorire l'educazione permanente degli adulti.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo - finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

- gestire adempimenti di natura fiscale;

- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

- svolgere attività di marketing;

- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, finanza   e Marketing” consegue i risultati di seguito specificati in termini di competenze:


1. Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

6. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

7. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
8. Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

9. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

10. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

11. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.


QUADRO ORARIO

alt